• Home
  • Cantina
  • Vigneti
  • Prodotti
    • Collezione
      Mete Eccelse
    • Collezione le Rive, la nostra fierezza
    • Collezione Valdobbiadene
    • Altri Prodotti
    • Tutti i Prodotti
  • Visite
  • Ospitalità
  • Contatti
  • Blog
  • Inglese
  • Tedesco

LA RICETTA DEL MESE: TIRTLAN RIPIENI DI ZUCCA AL ROSMARINO CON CIPOLLA ROSSA E SPECK

30/09/2022

L’autunno è arrivato, i paesaggi iniziano a colorarsi e le temperature a scendere. Non ci resta che trascorrere un po’ di tempo al calduccio, magari seduti attorno ad una bella tavola imbandita e gustare qualche piatto stagionale!

Questo mese ci siamo recati all’Enoteca Coldai in Val di Zoldo, dove ci hanno preparato un primo spettacolare, in accompagnamento al nostro Spumante Valdobbiadene DOCG Sui Lieviti Brut Nature.

Si tratta dei “Tirtlan ripieni di zucca al rosmarino con cipolla rossa e speck”, un piatto sostanzioso pieno di gusto che farà risaltare anche i sentori del nostro vino. Di seguito gli ingredienti e i passaggi perché possiate sperimentare la ricetta anche a casa:

Per l’impasto:  
1kg farina di frumento
100ml d’olio
4 uova
250ml latte tiepido
sale

Per il ripieno:
1 cucchiaio di olio
1kg zucca pulita
400g patate cotte e passate
2 rametti rosmarino tritato
Sale e pepe

Per la finitura
:
1 cucchiaio di olio
500g cipolla rossa
100g zucchero
100ml aceto bianco
Sale e pepe
Speck affettato

Procedimento:

Preparazione dell’impasto: Impastare tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e morbido. Lasciare riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Preparazione del ripieno: Tagliare la zucca a piccoli cubetti e cuocere insieme al rosmarino per circa 30 minuti o fin che si spappola. Far raffreddare e aggiungere le patate lesse precedentemente passate col schiaccia patate.

Preparazione cipolla rossa: Scaldare l’olio d’oliva col lo zucchero e l’aceto, aggiungere la cipolla rossa tagliata a rondelle fini e far cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.

Tirare la pasta fina col mattarello, distribuire il ripieno su metà lato e coprire. Con un coppapasta tondo formare i tirtlan e premere bene i bordi con le dita.
Infine friggere nell’olio caldissimo.

Impiattamento:

Servire i tirtlan ancora caldi aggiungendo sopra la cipolla rossa e qualche fettina di speck passato appena in forno.

Ringraziamo la signora Gianna per l’accoglienza e per averci svelato i segreti di questo gustoso piatto autunnale. Fateci sapere se proverete a riproporlo oppure se deciderete di passare direttamente in Enoteca a rifocillarvi dopo una bella gita in montagna!


Ristorante Enoteca Coldai, Via Pecol 63 – Zoldo Alto – Italy 


Share

Related posts

25/01/2023

L’AZIENDA AGRICOLA DRUSIAN E LA CERTIFICAZIONE SQNPI


Read more
28/11/2022

LA RICETTA DEL MESE: RISOTTO AI FRUTTI DI MARE


Read more
08/11/2022

COSA SIGNIFICA SPUMANTE DOCG MILLESIMATO?


Read more

AZIENDA AGRICOLA DRUSIAN FRANCESCO

VIA ANCHE, 1
31049 BIGOLINO DI VALDOBBIADENE (TV)
t./ +39 0423 982151 f./ +39 0423 980000
Email: drusian@drusian.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER




Accetto le condizioni sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/03 (“Politica Privacy“)

© 2022 DRUSIAN | Tutti i Diritti Riservati. P.iva 01841940263 | Privacy Policy & Cookie Policy / Credits
    0Italiano
    • Italiano
    • Inglese
    • Tedesco