Nel portfolio dei prodotti dell’azienda Drusian, oltre agli Spumanti DOCG troviamo anche dei Frizzanti, in particolare il Valdobbiadene DOCG Frizzante Ruralia con legatura a spago.
Questo è un vino prodotto sempre da uve 100% Glera con processo di frizzantatura in autoclave con metodo Charmat, ma la chiusura avviene con dello spago posto sopra al tappo di sughero e fissato perpendicolarmente al collo della bottiglia.
È un tipo di legatura che riporta al tempo in cui la tradizione rurale prevedeva questa chiusura per i vini frizzanti, per evitare che il tappo cedesse alla pressione interna della bottiglia. Da qui deriva anche il nome “Ruralia”, scelto dall’azienda per identificare il prodotto.
Oggigiorno, la necessità di utilizzare lo spago è venuta meno essendo disponibili le gabbiette in metallo per la chiusura. Tuttavia, la nostra azienda ha deciso di mantenere la tradizione della legatura a spago perché racconta le origini del Prosecco: è simbolo della cura che abbiamo per questo prodotto che parte dalla vite, arriva al confezionamento e termina appunto con una legatura fatta a mano.
Vediamo insieme gli step che portano alla realizzazione del Valdobbiadene DOCG Frizzante Ruralia:
Il nostro Valdobbiadene DOCG Frizzante Ruralia, leggero e profumato con una bollicina delicata, è pronto per essere degustato con stuzzichini e piatti leggeri. Avete voglia di un assaggio della tradizione?
Az. Agr. Drusian Francesco, Via Anche, 1 – 31049 Bigolino di Valdobbiadene (TV) – Italia