Oggi vi presentiamo una ricetta particolare in abbinamento al nostro Spumante rosato Rose Mari Drusian che ne esalterà tutti i sapori: le “Capesante dorate e porcini trifolati con crema di polenta” del Ristorante 7 Sapori di Vaiano Cremasco (CR).
Scopriamo insieme gli ingredienti e i passaggi per realizzare questo piatto autunnale:
Dosi per 2 persone:
6 capesante America grandi
50gr di farina gialla di Storo (farina per polenta)
100gr di porcini
100ml di acqua
Sale
Olio d’oliva
Foglia d’alloro
½ spicchio d’aglio
Procedimento
Per i porcini:
pulire e tagliare a lamelle i porcini, poi spadellare a fuoco vivo con la foglia d’alloro e lo spicchio d’aglio. Una volta dorati, aggiungere un po’ di brodo per ultimare la cottura e aggiustare di sale. A cottura ultimata, togliere l’aglio e la foglia d’alloro.
Per la crema di polenta:
far bollire l’acqua e aggiungere la farina. Insaporire con il sale e cuocere per 60 minuti finché non risulta cremosa. All’occorrenza, aggiungere altra acqua. Dopo di che, frullare con un mixer a lama.
Per le capesante:
le capesante vanno semplicemente dorate a fuoco vivo in padella antiaderente con un velo di olio d’oliva. Insaporire con un pizzico di sale. Dopo la doratura, finire la cottura a fuoco medio per 1 minuto.
La guarnizione del piatto, prevede un decoro di corallo che si ottiene mettendo nel mixer 80ml di acqua, 14gr di farina 00, 50ml di olio di semi di girasole e colorante alimentare qb. Il tutto, una volta mixato, viene steso in padella antiaderente bollente con un mestolino.
Impiattamento
L’impiattamento prevede la stesura della crema di polenta a forma di goccia, dove si andrà a posare le capesante dorate e i porcini trifolati. La guarnizione di corallo viene posata a piacere e può essere integrata con altre forme e colori.
Ringraziamo lo chef per l’ospitalità e per i segreti ricevuti in merito a questa ricetta.
Ristorante 7 Sapori, Via Enrico Mattei n. 22 – 26010 Vaiano Cremasco (CR) – Italia