La nostra Azienda Drusian, situata nell’area delle Colline Patrimonio UNESCO, produce dal 1988 Spumante Valdobbiadene DOCG in varie versioni, dal Brut Nature, con seconda fermentazione in bottiglia, al Dry passando per Extra Brut, Brut ed Extra Dry.
Ci capita spesso di accogliere molte persone che vengono a farci visita per conoscere la nostra storia e degustare i nostri prodotti, oppure preferiscono solo acquistarli. In entrambi i casi, la domanda che a volte sorge spontanea è: “e adesso, come apro correttamente questa bottiglia?”
Oggi vogliamo fornirvi tutte le indicazioni per svolgere al meglio questa azione.
Innanzitutto, ricordiamo che il nostro vino andrebbe servito in modo ottimale dopo la permanenza in frigorifero ad una temperatura tra i 6 e gli 8 °C e andrebbe degustato in un calice a tulipano, perfetto per esaltare meglio i profumi e i sapori dello Spumante (se ti sei perso l’articolo sulle varie tipologie di calici, clicca qui).
Una volta prelevata la bottiglia dal frigo, la potrete appoggiare sul tavolo e iniziate a togliere la parte alta della capsula per scoprire la gabbietta e il tappo di sughero.
A questo punto, ruotate la linguetta della gabbietta in senso orario finché non sarà aperta del tutto, tenendo stretto il vostro pollice sopra il tappo: esso dovrà essere tolto insieme alla gabbietta.
Se una mano tiene saldo il tappo con la gabbietta, l’altra dovrà essere posizionata alla base della bottiglia e comincerà a ruotare finché quest’ultima non si aprirà. L’inclinazione corretta per l’operazione è quella di 45°, in modo da evitare la fuoriuscita del vino dovuta dalla pressione interna.
Quando sentirete il tappo cominciare a sollevarsi, continuando a tenerlo stretto, con delicatezza rimuovetelo, senza fare il botto! Mantenete la posizione per qualche secondo e poi potrete servire il vostro Spumante, meglio se tenendo sempre la bottiglia alla base ed evitando di appoggiare il collo sul bordo del bicchiere. Cin!
Az. Agr. Drusian Francesco, Via Anche, 1 – 31049 Bigolino di Valdobbiadene (TV) – Italia