È una di quelle sere di inizio primavera. Laddove le temperature lo consentono, ci sediamo in veranda, a fine giornata, con un calice di Valdobbiadene DOCG Drusian. Chiudiamo gli occhi e assaporiamo questo momento.
Il soffice perlage ci accarezza il palato con leggerezza. Avete mai fatto caso a quanto sono fini e delicate le nostre bollicine?
È la firma inconfondibile che Francesco Drusian appone sui propri spumanti Valdobbiadene DOCG. È il frutto di una lavorazione precisa e accurata, che consente di ottenere un perlage elegante, mai invadente.
Per ottenerlo ci vuole innanzitutto il tempo, un fattore scomodo per molti, ma per noi sicuramente un alleato prezioso.
Secondo il disciplinare di produzione del Prosecco Superiore, la seconda fermentazione in autoclave deve avere una durata minima di 30 giorni. Nella nostra azienda riteniamo che questo tempo non sia sufficiente. Nella produzione dei nostri spumanti questa fase dura da un minimo di 70-80 giorni fino ad un massimo di 120-150.
Grazie ai lunghi tempi che scandiscono la seconda fermentazione che avviene alla temperatura costantemente controllata di 15-16°C, siamo in grado di ottenere un perlage di rara finezza ed eleganza.
I costi produttivi sono sicuramente maggiori, ma il risultato finale è impagabile e il nostro obiettivo finale resta sempre e indiscutibilmente unico: la qualità del prodotto.